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BRANDING

IDENTITÀ E GRAFICA DI MARCHIO

Lo studio ha curato diversi progetti grafici per la creazione di brand commerciali, per ognuno dei quali si è prestata particolare attenzione alle dinamiche di mercato che mettono in stretta relazione emotiva il cliente con un dato prodotto: l’obiettivo del branding è proporre non solo un semplice logo, ma un simbolo distintivo ed identitario che trasmette i valori e le logiche che stanno dietro quel prodotto. Lo scopo è quello di costituire un’immagine che non solo sia immediatamente riconoscibile e adatta alla riproduzione su diversi supporti, ma soprattutto che inneschi una reazione emozionale nel cliente e che racconti a colpo d’occhio la logica aziendale, rispecchiandone con chiarezza il mood e la mission.

Per essere considerato di successo, il branding deve essere in grado di interpretare l’aspetto fisico del prodotto, dimostrare grande personalità e unicità, oltre a mostrare legami con le tradizioni, e possedere un’immagine molto forte, che rispecchi l’anima del prodotto e della casa. Ad influenzare positivamente non solo il buon posizionamento nel mercato e nei moderni motori di ricerca, ma anche lo storytelling, ossia la storia da raccontare per influenzare il cliente e avvicinarlo sempre più alla marca.

Secondo questa logica i branding presentati di seguito per Fare Montagna, Sabrina, 33italiastreetfood e Choccole raccontano ognuno a proprio modo la filosofia del prodotto o del servizio offerto.

Uno su tutti, il logo di Choccole, rappresentato solo dal nome scritto con un carattere morbido e semplice affiancato da tre fori, non solo riprende le direttrici del progetto architettonico del locale commerciale, ma promulga e continua con la ricerca di immaginazione ed esperienza sensoriale. Come meglio spiegato nella pagina relativa al progetto d’interior e design CHOCCOLE, il logo si ricollega all’idea della scatola contenente ciò che ognuno di noi desidera, lasciando aperto il mondo delle infinite possibilità sensoriali che in essa sono contenute: “questa è solo la scatola, il cioccolato che volevi sta dentro”.

In maniera parallela allo studio grafico del logo, si sono proposte diverse applicazioni della marca su diversi supporti, partendo dalla carta intestata e dal biglietto da visita, fino ad arrivare alla linea di packaging e merchandising.

2007-2022

ph © Giuseppe Bellinelli