+ TRAMA

ARKITRAMA vanta oltre 30 anni di esperienza nella progettazione architettonica e strutturale, nonché nella direzione lavori, operando in diversi settori, tra cui:

residenza + ospitalità

Progettare spazi abitativi significa creare spazi che favoriscano il benessere quotidiano di chi vi risiede, combinando comfort, funzionalità e durabilità. Con soluzioni pensate per rispondere alle esigenze di lungo e breve termine, gli ambienti residenziali rappresentano il luogo in cui la propria dimensione domestica trova il suo spazio e dove ogni dettaglio valorizza l’esperienza abitativa e di soggiorno, garantendo sempre elevati standard di vivibilità, accoglienza e design su misura.

ricettività + ristorazione

Gli spazi ricettivi e per la ristorazione richiedono soluzioni che uniscano estetica, praticità e atmosfera. Progettare ristoranti, hotel e bar significa creare ambienti che esaltano l’esperienza culinaria e ricettiva, offrendo comfort e un’estetica studiata per favorire il benessere di chi lavora e di chi soggiorna, valorizzando al contempo l’interazione tra ospiti e personale.

uffici + commerciale

La progettazione di uffici e spazi commerciali punta a creare ambienti efficienti e flessibili, in grado di stimolare la produttività e facilitare il lavoro. Questi spazi sono pensati per essere funzionali, accoglienti e adattabili alle esigenze contemporanee, dove il design diventa strumento per migliorare l’interazione e il benessere di chi lavora o acquista.

urbano + paesaggio

Progettare spazi per la comunità rappresenta l’occasione per ampliare le possibilità del vivere sociale, ampliando i servizi e creando luoghi di incontro di uso comune. Con un approccio inclusivo e sostenibile, si trasformano aree urbane e verdi in spazi accoglienti e accessibili a tutti, dove architettura e natura convivono per favorire una migliore qualità di vita e di interazione sociale.

produzione + infrastrutture

La progettazione di edifici produttivi e infrastrutture combina funzionalità ed efficienza, mantenendo un’attenzione particolare al design. Strutture industriali e centri logistici vengono concepiti per ottimizzare i processi produttivi, integrando soluzioni tecnologiche all’avanguardia e rispettando l’ambiente, senza trascurare l’estetica e la qualità degli spazi.

sacro + culturale

Aver l’opportunità di intervenire sul patrimonio sacro e culturale rappresenta sempre un’occasione di riflessione e crescita: chiese e centri culturali, in quanto luoghi di incontro spirituale e intellettuale, possiedono di per sé un’architettura che stimola l’emozione e la contemplazione. Il nostro intervento viene calibrato in base al caso in equilibrio tra un devoto rispetto della tradizione ed un’estetica contemporanea.

salute + benessere

Gli spazi dedicati alla salute e al benessere richiedono un design orientato al comfort, alla funzionalità e alla cura del dettaglio. Ospedali e strutture sanitarie sono progettati per rispondere alle esigenze di cura e di ottimizzazione dei flussi operativi, con soluzioni che garantiscono alti standard qualitativi e sanitari, migliorando la qualità della vita di chi li frequenta.

design + comunicazione

La creatività e la carica emozionale si fondono nella progettazione di elementi di design d’interni e comunicazione visiva. Dietro ad ogni elemento d’arredo e grafica per la comunicazione vi è sempre un racconto e la volontà di rispondere a precise esigenze, modellando forme e materiali al fine di ottenere un prodotto di qualità. Comunicare significa promuovere un’idea e valorizzare un’immagine attraverso la progettazione grafica, al fine di trasmettere un messaggio in modo potente, chiaro ed efficace.

ARKITRAMA è attivamente impegnata nella ricerca e nella sperimentazione architettonica attraverso:

concorsi e bandi

La partecipazione a concorsi e bandi è un’occasione per esplorare nuovi orizzonti progettuali e proporre soluzioni innovative. Questi progetti nascono dalla sfida di interpretare esigenze specifiche, offrendo visioni architettoniche originali, spesso sperimentali. Anche se non realizzati, rappresentano un laboratorio di ricerca e creatività, dove si gettano le basi per futuri sviluppi.

progetti nel cassetto

Alcuni progetti rimangono in sospeso, pronti ad essere realizzati al momento giusto e in attesa di poter esprimere il loro potenziale. Questi “progetti nel cassetto” rappresentano idee che attendono l’occasione perfetta per vedere la luce: sono spesso proposte innovative, in attesa di trovare il modo per concretizzarsi.

dettagli su misura

I dettagli su misura sono l’essenza di un progetto architettonico accurato, pensato per adattarsi perfettamente alle esigenze del cliente. L’attenzione al dettaglio e alla personalizzazione rivela la volontà di creare soluzioni uniche. Ogni elemento, dalla scelta dei materiali alla cura delle finiture, è modellato con artigianalità contemporanea, in equilibrio tra estetica e funzionalità.

Il loro lavoro è stato pubblicato su riviste di settore e articoli di informazione online tra cui:

    + Indole naturale, in “Le Case di Elixìr”, pag. 56, n. 117, agosto-settembre 2024;
    + Armoniosamente legno, in “Le Case di Elixìr”, pag. 154, n. 116, giugno-luglio 2024;
    + Dessert Bar, a Milano il primo ristorante esperienziale di soli dolci, in “Finedining Lovers”, 15 gennaio 2020;
    + Apre a Milano il Dessert Bar, in “Gambero Rosso”, 14 gennaio 2020;
    + Nata da un sogno, in “Le Case di Elixìr”, pag. 68, n. 75, agosto-settembre 2017;
    + Il cubo sospeso, in “Le Case di Elixìr”, pag. 32, n. 72, febbraio-marzo 2017;
    + Nel segno della semplicità, in “Le Case di Elixìr”, pag. 24, n. 72, febbraio-marzo 2017;
    + Custode del territorio, in “Le Case di Elixìr”, pag. 80, n. 70, ottobre-novembre 2016;
    + Emersioni Vitali, in “AL”, n. 488, marzo-aprile 2012;
    + Mi sento a casa, in “A.CASA”, inverno 2011;
    + Rassegna Lombarda Nuove proposte di architettura, in “Under 40”, 2008;
    + Cioccolato multisensoriale, in “Il pasticcere italiano”, marzo 2008;
    + Il cioccolato a Bratto, in “Affari di Gola”, dicembre-gennaio 2007/08;
    + Desideri realizzati per una casa di vacanza, in “Riabita”, novembre 2007.

Lo studio ha anche partecipato attivamente a diversi concorsi di architettura e design tra cui:

+ CONCORSO | finalisti
+
+
+
+
+ CONCORSO | 3° premio
+
+
+
+ PREMIO | menzione
+
+
+
+ CONCORSO | 4° premio
+
+
+
+ CONCORSO | 2° premio
+
+
+
+ CONCORSO | 7° premio

Concorso per la progettazione di elementi di arredo “Disegno Dilegno. Il tuo disegno di benessere realizzato con il legno”. Ente banditore: Fiemme 3000 – D.K.Z. srl, Predazzo (TN), con la consulenza tecnico-scientifica del prof. Kuno Prey della Facoltà di Design e Arti – Libera Università di Bolzano, anno 2017;
+
Concorso di idee per la riqualificazione del centro storico di Sarnico, in raggruppamento con arch. Alessandra Dall’Angelo. Ente banditore: Comune di Sarnico (BG), anno 2011;
+
Premio di architettura “Rassegna lombarda di Architettura Under 40. Nuove proposte di Architettura”. Ente banditore: Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, anno 2008.
+
Concorso di idee per la riqualificazione dei luoghi centrali dell’abitato di Tesero, in raggruppamento con arch. Carmen Marchionna e prof. Lorenzo Migliorati. Ente banditore: Comune di Tesero (TN), anno 2008;
+
Concorso di idee per l’ampliamento della sede comunale e delle piazze del centro di Rogno, in raggruppamento con arch. Alessandra Delasa. Ente banditore: Comune di Rogno (BG), anno 2005;
+
Concorso internazionale d’urbanistica per la sistemazione della ZACA di Ouagadougou in Burkina Faso, in raggruppamento con arch. Macola, arch. Simonetti, arch. Spagnolo, ing. Rota, Stirl, anno 2003.