_borgo storico di Rusio

BORGO STORICO DI RUSIO

VALORIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE

Il progetto di valorizzazione e riqualificazione di uno dei borghi storici del Comune di Castione della Presolana nasce da una delle peculiarità del Borgo di Rusio, ossia quella di essere fin dal medioevo un crocevia di percorsi.

Il progetto vuol dare continuità ai precedenti interventi svolti sul territorio, andando a completare la valorizzazione e la riqualificazione di Rusio, per renderlo sempre di più un punto di incontro e di partenza dei sentieri montani: percorsi narratori di storie, occasioni per percorrere un viaggio attraverso il nostro patrimonio storico-culturale e paesaggistico-ambientale.

Tra gli obiettivi di progetto prefissati vi è la volontà di infondere nuova linfa vitale nella rete dei percorsi esistenti su tutto il territorio, andando a collegare i suoi punti di forza, per renderlo fruibile e godibile in tutti i suoi aspetti (culturale, ricreativo, sportivo, naturale). Il progetto andrebbe anche ad interconnettere tra loro realtà economiche che ora risultano periferiche rispetto ai flussi turistici, integrando l’offerta turistica con nuove opportunità di sviluppo e generando economia per il territorio.

Castione della Presolana – 2021

ph © Giuseppe Bellinelli