_cerniera urbana

CERNIERA URBANA

RINNOVO DEL CENTRO STORICO DI CASTIONE DELLA PRESOLANA

L’obiettivo del progetto, tramite azioni mirate e studiate nel dettaglio, è quello di andare a ricucire il nucleo frammentato del centro storico di Castione della Presolana, mettendo in atto il rinnovamento del suo tessuto urbano e coinvolgendo i suoi principali snodi, quali via Vittorio Emanuele, Piazza Broletto, Piazza Europa, Piazza Roma e via S. Marco.

L’area individuata è certamente di importanza strategica, in quanto coinvolge due dei principali assi distributivi, che risultano paralleli e connessi tramite diversi collegamenti pedonali e carrabili, che senza dubbio costituiscono un’interessante raccolta di scorci pittoreschi e rappresentativi del luogo.

Le azioni di progetto si sono divise su due fronti ed hanno interessato, in prima battuta, il rinnovo delle pavimentazioni del centro storico, precedentemente realizzate in asfalto, ora in pietra di porfido. In seconda battuta, è stato effettuato uno studio di fattibilità per la dotazione di nuovi arredi urbani, finalizzati ad essere spunto e pretesto per attribuire un valore aggiunto allo spazio pubblico, rendendolo più interessante e coinvolgente.

L’idea di intervento mirava quindi a potenziare ed arricchire gli spazi urbani individuati, specialmente per quanto riguarda la loro fruibilità pedonale e ciclabile, rendendoli accessibili e interessanti alla più ampia fetta di popolazione. Partendo proprio dal disegno delle pavimentazioni, studiate nel dettaglio per non essere mai uguali a se stesse, non solo elemento di rinnovo funzionale, ma reso elemento arricchente, che conduce e accompagna in un percorso definito, scelto, ricco di colore e attento agli aspetti dell’accessibilità urbana.

Ogni scelta progettuale ha un intento ben definito: i gradini delle scalinate, ad esempio, hanno colori diversi, sia per impreziosirne il percorso, ma soprattutto per evidenziarne l’andamento, per rendere i cambi di quota visivamente ben percepibili, così da renderli sicuri per tutti. I nuovi parapetti, quasi come una creatura con molte zampe, ci accompagnano nella salita e nella discesa “camminando” al nostro fianco.

In sinergia con il progetto di rinnovamento delle pavimentazioni, lo studio per i nuovi arredi urbani si propone quindi l’obiettivo di continuare e amplificare questa re-interpretazione spaziale, al fine anche di ri-distribuire i percorsi della mobilità lenta nel centro storico e di ri-pensare lo spazio pubblico non solo dell’area individuata, ma andando ad irradiarsi in maniera capillare anche al resto del tessuto urbano, con l’intento di connettere e restituire al tessuto urbano un’immagine coordinata e d’insieme, sfruttando gli esistenti collegamenti come cerniere tra spazi collettivi.

Castione della Presolana – 2018

ph © Giuseppe Bellinelli