DESIGN ALPINO | RINO
COLLEZIONE +2521
“Il Rino è un torrente della provincia di Bergamo, che nasce dalla Cima di Timogno, nelle Alpi Orobie e confluisce dopo 7 km da sinistra nel fiume Serio, in Val Seriana. Il torrente scorre interamente nel comune di Ardesio, bagnando le frazioni Ave, Valle e Piazzolo.”
L’ambiente che accoglie il bancone attrezzato Rino si interfaccia direttamente con l’ambiente che lo circonda e indirettamente con il torrente Rino, che con il suo scorrere accompagna le attività che si svolgono all’esterno e all’interno del locale. In quest’ottica, non è difficile accorgersi che le conversazioni tra le persone sono sempre dolcemente accompagnate dai gorgheggi naturali dell’acqua.
Rino come il torrente, il fiume, il ruscello, l’acqua, la cascata, la pietra.
In quest’ottica, i materiali impiegati per l’elemento d’arredo si associano agli elementi tipici del ruscello, come ad esempio il rivestimento in laminato effetto pietra, mentre il nome del torrente viene ripreso in modo giocoso per dare forma al bancone, che assume la conformazione di un rinoceronte stilizzato, dalle linee sbozzate geometricamente, così come le pietre che costellano la discesa del fiume. La volontà è dunque quella di proseguire e rinforzare anche all’interno la relazione con l’acqua, lo scorrere, la roccia.
ph © Giuseppe Bellinelli