STERILIZATION CENTERS
AMBIENTI SANITARI
ARKITRAMA negli ultimi anni si è specializzato nella progettazione di Centrali di Sterilizzazione: ambienti sanitari per i processi di disinfezione e sterilizzazione dei Dispositivi Medici.
Particolare attenzione è stata data alla ricerca del confort ambientale, tenendo in considerazione più aspetti, pur lasciando inalterata la suddivisione canonica tra le aree sporche, pulite e sterili: parte integrante della progettazione è stata lo studio dei percorsi, della luminosità e dei colori.
Si è agito a livello funzionale, rendendo i percorsi comodi e chiari, ottimizzando la luce naturale negli ambienti. sotto l’aspetto sensoriale, si è agito calibrando i colori con uno studio cromatico armonico che prende in considerazione tutte le finiture viste nel loro insieme e non in modo settoriale.
I colori utilizzati nella centrale di sterilizzazione rivestono un ruolo importante, non solo per dividere funzionalmente le aree sporco/pulito/sterile in modo convenzionale, ma per “umanizzare” l’ambiente interno, per renderlo luogo di lavoro più confortevole e di conseguenza più funzionale all’operatività.
Il colore viene studiato tenendo conto della luce calda o fredda entrante dalle finestre durante le diverse ore del giorno, tiene conto dei contrasti complementari a cui gli addetti sono sottoposti quotidianamente, tengono conto del diverso livello di attenzione che gli operatori devono avere nella zona lavaggio, nella zona confezionamento ed in quella sterile.
La scelta dei colori di tutti gli elementi di finitura (pavimenti, rivestimenti, controsoffitti, paracolpi/paraspigoli, pareti tecniche, ecc.) è coordinata al fine di ottenere il massimo risultato di comfort estetico e separare visibilmente le zone sporche da quelle pulite e sterili.
Per i pavimenti si uniformano i colori in un “colore sabbia caldo” e alle pareti si interviene inserendo i colori convenzionali rosso zona sporca, azzurro zona pulita, verde zona sterile ma all’interno di uno studio grafico calibrato per creare ambienti accoglienti e non affaticare l’occhio evitando di rendere lo spazio monotono.
Pareti e soffitti si prevedono di colore bianco caldo con porzioni colorate, vetrate e/o con giochi grafici, immagini. Il colore diventa momento per di gioco cromatico per rendere meno monotono l’ambiente, per vivacizzarlo. Il colore è applicato in certi punti uniforme ed in altri con forme naturali per “umanizzare” lo spazio.
2017 – 2022
ph © Giuseppe Bellinelli